Crea sito

Progetto "L'Italiano per Stranieri"

Stampa
Sommario  
 

 

 
     

 

     
  1 - Progetto "L'Italiano per Stranieri"  

Sempre più facile imparare l’italiano!

Con questo slogan la BIT School Informatica in associazione a  DIDASCA presenta il Progetto "L'Italiano per Stranieri", una serie di prodotti erogati online, con l'assistenza dei DIDASCA e-Learning CENTER, a favore degli stranieri che hanno la necessità di imparare l'italiano.

Il Progetto "L'Italiano per Stranieri" rappresenta uno strumento didattico completo e flessibile per docenti/formatori che desiderano introdurre le tecnologie digitali nei loro corsi finalizzati all'apprendimento della lingua italiana da parte degli stranieri ed eventualmente al conseguimento delle certificazioni CELI, PLIDA, CILS, Ele.IT.

Il Progetto "L'Italiano per Stranieri" propone:

  • il corso Dentro l'Italiano 4.0 - Livello elementare
  • il corso Dentro l'Italiano 4.0 - Livello principiante
  • il corso Dentro l'Italiano 4.0 - Livello intermedio
  • il corso Dentro l'Italiano 4.0 - Livello avanzato
  • le simulazioni multimediali SimulCELI
  • le simulazioni multimediali SimulPLIDA.

I prodotti proposti nell'ambito del Progetto "L'Italiano per Stranieri" sono realizzati da Didael KTS, leader storico nella produzione di corsi online e dell'e-learning. 

 

     
  2 - Dentro l'Italiano 4.0  

Dentro l’Italiano 4.0 è un corso online sviluppato da Didael KTS per l'apprendimento dell'italiano per stranieri.

 - DESTINATARI Dentro l'Italiano 4.0 si rivolge a tutti coloro che intendono imparare l'italiano come seconda lingua. Dentro l'Italiano 4.0, inoltre, si presenta come uno strumento didattico completo e flessibile per docenti/formatori che desiderano introdurre le tecnologie digitali nei loro corsi (per esempio finalizzati al conseguimento delle certificazioni CELI, PLIDA, CILS, Ele.IT).

 - OBIETTIVI Dentro l'Italiano 4.0 è finalizzato al raggiungimento dell'autonomia linguistica orale e scritta, della sicurezza nell'uso delle strutture base e avanzate dell'italiano. Inoltre, grazie all'approccio comunicativo del corso, alle situazioni, ai testi, ai filmati e ai contenuti culturali, si ha modo di accostarsi dal vivo, in maniera multimediale, all'atmosfera culturale italiana (cucina, arte, musica, moda). La preparazione linguistica offerta rispetta gli standard del Common European Framework del Consiglio d'Europa.

- CONTENUTI E STRUTTURA • E' realizzato secondo un approccio industriale, a partire da librerie di templates; questo rende possibile implementare rapidamente nuovi contenuti just in time per esigenze specifiche; • è ricco di esercizi, con la possibilità di svolgere dettati; ha funzionalità audio per il riascolto dei dialoghi; • comprende un placement test, utilizzabile per la valutazione in ingresso e finale, realizzato secondo le specifiche del Common European Framework; • è disponibile in 16 lingue di interfaccia: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, rumeno, bulgaro, serbo, svedese, finnico, arabo, giapponese, cinese, polacco; • i contenuti sono fruibili online.

Il percorso formativo offerto dal corso Dentro l'Italiano 4.0 presenta una strutturazione su quattro livelli per una gradualità rispettosa dei tempi naturali di apprendimento, memorizzazione, assimilazione delle diverse conoscenze:

  • il Livello Principianteprende per mano il principiante assoluto e lo conduce gradualmente alla scoperta degli elementi linguistici di base per affrontare le situazioni comunicative più semplici;
  • il Livello Elementareriprende i primi elementi linguistici fino a una autonomia comunicativa nelle situazioni quotidiane più frequenti;
  • il Livello Intermedio, proseguendo la presentazione della vita e della cultura italiana, introduce lo studio di strutture linguistiche più complesse e rinforza la dimestichezza con la lingua italiana;
  • il Livello Avanzato si rivolge a coloro che intendono perfezionare il loro già discreto italiano, la conoscenza della nostra cultura e destreggiarsi nelle occasioni più frequenti della vita lavorativa e sociale.

Ciascun livello presenta una nuova tipologia di percorsi: per Situazioni, Narrativo, per Funzioni linguistiche. Ogni percorso rimanda al corpus di lezioni classificato in tre diversi modi. Scegliendo il percorso per situazioni si privilegia la scelta in base ai più comuni contesti di vita sociale; scegliendo il percorso narrativo si accede ad una fruizione che punta sulla narrazione e sullo sviluppo della storia; il percorso per funzioni linguistiche, infine, privilegia una classificazione in base alle principali esigenze comunicative.

I quattro livelli hanno un totale di 110 unità (pari a circa 370 ore di studio). Ogni unità comprende scenari con testi e dialoghi, disegni o slideshow di immagini fotografiche, a cui sono associati circa 2.700 esercizi di comprensione orale e produzione scritta: questi esercizi permettono di rinforzare le strutture apprese e di assimilare i 6.500 lemmi utilizzati. Sono presenti inoltre 31 filmati.

Ogni unità è introdotta da una "colonna sonora", scelta da una antologia della vastissima tradizione musicale italiana e presenta un testo o dialogo introduttivo che può essere letto o nascosto e ascoltato.

Per l'approfondimento lessicale sono disponibili il glossario e il dizionario automatico con presentazione delle forme flesse e classificazione grammaticale (realizzato in collaborazione con l'Istituto di Linguistica Computazionale del CNR di Pisa). Vi è inoltre un utile dizionario fraseologico con le espressioni di uso più comune nelle diverse situazioni di vita quotidiana.

Per quanto riguarda il rafforzamento delle strutture si richiamano gli esercizi multimediali interattivi, arricchiti da filmati originali che stimolano la conversazione, propongono ulteriori argomenti di approfondimento linguistico e culturale e offrono un' efficace diversificazione delle tecniche di apprendimento.

La grammatica può essere fruita come materiale autonomo di studio, a partire da un Indice generale e da un Indice funzionale; la fonetica è arricchita di immagini che aiutano a comprendere come vengono emesse vocali e consonanti; il dizionario visuale consente di imparare nuovi termini associandoli in modo immediato alle immagini.

Gli approfondimenti, presenti in ciascuna lezione, consentono di entrare nel clima culturale italiano, conoscendone diversi aspetti (arte, musica, cucina, moda); le schede di approfondimento musicale illustrano autore e significato di ciascun brano presentato.

Il corso è disponibile nelle versioni: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Russo, Rumeno, Bulgaro, Serbo, Svedese, Finnico, Arabo, Giapponese, Cinese, Polacco. L'utente può scegliere lo stile comunicativo a seconda delle preferenze.

 - TECNOLOGIA Dentro l'Italiano 4.0 è interamente implementato utilizzando la tecnologia Adobe Flash, abbinata a XML.

 - MODALITA' DI EROGAZIONE Il corso Dentro l'Italiano 4.0 viene fornito nella modalità online, è fruibile via web tramite accesso con password ed è erogato dal server Didael KTS.

 - DURATA DELLA LICENZA La licenza ha validità 6 mesi dalla data di attivazione.

 - REQUISITI DI SISTEMA Tutte le versioni: • Windows 95/98/ME/2000/Xp/Vista/Seven • Microsoft Internet Explorer 6 o superiore oppure Mozilla Firefox 1.5 o superiore • Connessione ad Internet (modem 56k o superiore).

 - DEMO DEL CORSO Coloro che desiderano provare il corso Dentro l'Italiano 4.0 possono accedere alla Demo cliccando il relativo link.

 - TEST DI POSIZIONAMENTO Coloro che desiderano stabilire il proprio livello di partenza o verificarne i progressi in itinere e alla fine possono accedere al Test di posizionamento cliccando il relativo link. 

 

     
  3 - SimulCELI  

I SimulCELI sviluppati da Didael KTS sono simulazioni multimediali e interattive per la verifica delle proprie competenze di lingua italiana secondo la Certificazione CELI.

 - DESTINATARI E OBIETTIVI I SimulCELI si rivolgono a tutti coloro che desiderano: • misurare le proprie competenze nella lingua italiana; • valutare la propria preparazione per gli esami di certificazione CELI (Certificato di Lingua Italiana). Università, Enti, Aziende possono utilizzarli come uno strumento efficace per la verifica delle competenze linguistiche dei propri studenti/dipendenti.

 - CONTENUTI E STRUTTURA La Certificazione CELI, elaborata e rilasciata dal CVCL (Centro di Valutazione e Certificazione Linguistica) dell’Università per Stranieri di Perugia, permette di ottenere un diploma di certificazione linguistica in base a una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri. Gli esami di certificazione dell'italiano CELI dell’Università per Stranieri di Perugia sono suddivisi in 6 livelli progressivi, dall’elementare all’avanzato, corrispondenti ai sei livelli di competenza del Common European Framework del Consiglio d’Europa. Per sostenere un esame CELI sono necessarie varie conoscenze e competenze, che permettono di usare l’italiano in situazioni reali e che non possono essere ridotte alle sole conoscenze grammaticali.

I SimulCELI sono simulazioni multimediali e interattive utili sia per prepararsi agli esami di certificazione CELI, sia per verificare la propria conoscenza della lingua italiana. Sono strutturati in 6 livelli: A1, A2, B1, B2, C1, C2. Per ogni livello la simulazione comprende le prove di Ascolto e di Lettura del corrispondente esame CELI.

Il punteggio massimo e il tempo a disposizione per ogni prova varia a seconda del livello e della complessità del test in corso.

Ogni simulazione di test è composta da esercizi che rispecchiano nel numero e nella tipologia le prove previste dalla corrispondente Certificazione CELI, in particolare: CELI IMPATTO (livello A1) – 1 esercizio di lettura CELI 1 (livello A2) – 2 esercizi di lettura e 2 esercizi di ascolto CELI 2 (livello B1) – 3 esercizi di lettura e 2 esercizi di ascolto CELI 3 (livello B2) – 2 esercizi di lettura e 1 esercizi di ascolto CELI 4 (livello C1) – 3 esercizi di lettura e 2 esercizi di ascolto CELI 5 (livello C2) – 3 esercizi di lettura e 3 esercizi di ascolto. Si tratta di svolgere una serie di attività sulla base dei brani ascoltati o letti. Una volta consegnato il test (o scaduto il tempo) si può vedere la correzione.

L’uso dei contenuti della certificazione CELI per la realizzazione dei SimulCELI è stato autorizzato dall’Università per Stranieri di Perugia e dal CVCL (Centro di Valutazione e Certificazione Linguistica).

 - MODALITA' DI EROGAZIONE I SimulCELI vengono forniti nella modalità online, fruibili via web tramite accesso con password, erogati dal server Didael KTS.

 - DURATA DELLA LICENZA La licenza ha validità 3 mesi dalla data di attivazione.

 - REQUISITI DI SISTEMA Tutte le versioni: • Windows 95/98/ME/2000/Xp/Vista/Seven • Microsoft Internet Explorer 7 o superiore oppure Mozilla Firefox 1.5 o superiore • Connessione ad Internet (modem 56k o superiore). 

 

     
  4 - SimulPLIDA  

I SimulPLIDA sviluppati da Didael KTS sono simulazioni multimediali e interattive per la verifica delle competenze di lingua italiana secondo la Certificazione PLIDA.

 - DESTINATARI E OBIETTIVI I SimulPLIDA si rivolgono a tutti coloro che desiderano: • misurare le proprie competenze nella lingua italiana; • valutare la propria preparazione per gli esami di certificazione P.L.I.D.A. (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri). Università, Enti, Aziende possono utilizzarli come uno strumento efficace per la verifica delle competenze linguistiche dei propri studenti/dipendenti.

 - CONTENUTI E STRUTTURA La Certificazione PLIDA, realizzata nel quadro del Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri, permette di ottenere un diploma rilasciato dalla Società Dante Alighieri in base a una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri. Esso attesta la competenza in italiano come lingua straniera secondo una scala di sei livelli, che rappresentano altrettante fasi del percorso di apprendimento della lingua. I sei livelli del PLIDA vanno da A1 a C2 in progressione di difficoltà, e corrispondono ai livelli del Common European Framework del Consiglio d’Europa. Per sostenere un esame PLIDA sono necessarie varie conoscenze e competenze, che permettono di usare l’italiano in situazioni reali e che non possono essere ridotte alle sole conoscenze grammaticali.

I SimulPLIDA sono simulazioni multimediali e interattive utili sia per prepararsi agli esami di certificazione PLIDA, sia per verificare la propria conoscenza della lingua italiana. Sono strutturati in 6 livelli: A1, A2, B1, B2, C1, C2. Per ogni livello la simulazione comprende le prove di Ascolto e di Lettura del corrispondente esame PLIDA.

Il punteggio massimo raggiungibile per ogni livello è di 60/60. Il tempo concesso per svolgere la simulazione di test è di 50 minuti per ciascuno dei livelli A1, A2, B1 e B2, di 55 minuti per il livello C1 e di 75 minuti per il livello C2.

Ogni volta che l'utente accede al SimulPLIDA per un determinato livello, il sistema gli propone una variante scelta a caso a partire dalla banca dati delle prove di esame PLIDA svolte negli scorsi anni.

L’uso dei contenuti della certificazione PLIDA per la realizzazione dei SimulPLIDA è stato autorizzato dalla Società Dante Alighieri.

Ogni simulazione di test è composta da 4 prove: 2 di ascolto e 2 di lettura (come previsto dalla Certificazione). Si tratta di ascoltare o leggere un brano e poi di rispondere ad una serie di domande. Una volta consegnato il test (o scaduto il tempo) si può vedere la correzione.

MODALITA' DI EROGAZIONE I SimulCELI vengono forniti nella modalità online, fruibili via web tramite accesso con password, erogati dal server Didael KTS.

DURATA DELLA LICENZA La licenza ha validità 3 mesi dalla data di attivazione.

REQUISITI DI SISTEMA Tutte le versioni: • Windows 95/98/ME/2000/Xp/Vista/Seven • Microsoft Internet Explorer 6 o superiore oppure Mozilla Firefox 1.5 o superiore • Connessione ad Internet (modem 56k o superiore).  Inizio pagina

 

     
  5 - i costi  

 

Per i prodotti del Progetto "L'Italiano per Stranieri" vengono praticate le condizioni sotto indicate.

Prodotto Durata del corso (h) Demo Durata licenza (mesi) Prezzo di listino (iva inclusa)
DENTRO L’ITALIANO 4.0 Livello elementare
95
disponibile
6
€ 62,00
DENTRO L’ITALIANO 4.0 Livello principiante
95
disponibile
6
€ 62,00
DENTRO L’ITALIANO 4.0 Livello intermedio
90
disponibile
6
€ 62,00
DENTRO L’ITALIANO 4.0 Livello avanzato
90
disponibile
6
€ 62,00
SimulCELI completo
5,5
 
3
€ 78,00
SimulPLIDA completo
5,5
 
3
€ 78,00

Gli importi qui esposti sono comprensivi di IVA, dove applicabile. 

Per richiedere al nostro TEST CENTER i prodotti di cui sopra è necessario che il candidato sia Socio di DIDASCA. La quota di associazione una tantum ammonta a € 6,00, e va versata direttamente al Centro.

Il Centro a supporto dei Corsi online ha la possibilità di organizzare degli specifici Corsi di formazione "blended", anche con lezioni frontali. Il Centro ha piena autonomia nell’organizzazione dei Corsi blended e potrà modularli a seconda delle esigenze dei fruitori. Il costo di un eventuale Corso blended erogato dal DIDASCA e-Learning CENTER verrà stabilito autonomamente dal Centro.

 

Invitiamo soprattutto gli Enti che si occupano di fornire assistenza agli Immigrati a contattare la BIT SCHOOL Informatica per la regione Sardegna  per consentire ai propri patrocinati di imparare correttamente l'Italiano. L'invito è esteso anche ai Lavoratori e agli Studenti stranieri che hanno la necessità di imparare l'Italiano; e a qualsivoglia straniero che si trovi anche solo temporaneamente a soggiornare in Italia e voglia imparare la nostra bella lingua. 

 

Testi EBook Nuova ECDL syll.6